Il Pittore e la Modella

Con
David Riondino e Milo Manara

Questo evento speciale nasce dall’idea di David Riondino di portare in scena l’originale e intrigante lavoro artistico di Milo Manara dedicato al rapporto fra modella e pittore. Riondino e Manara dialogheranno sul palco con le tavole illustrate da Manara che fanno da sfondo alla scena teatrale.

Il pittore e la Modella: un rapporto complesso intrinso di fascinazione, di risvolti inconfessabili. Intorno a questo tema Milo Manara compie un percorso insieme personale e universale dalla preistoria ai giorni nostri, in cui la modella è protagonista indiscussa, musa ispiratrice ed elemento dirompente della vita dell’artista.
Dalle esili figure delle pitture pompeiane alle donne sensuali di Rubens, dalla modella “maledetta” di Caravaggio all’eterno femmineo reinterpretato in forme spettrali da Picasso, fino alle donne forti e aggressive trasfigurate nella realtà virtuale: in oltre 50 tavole inedite Manara ripercorre alcune tappe fondamentali della storia dell’arte, reinterpretando capolavori celebri “rivisitati” attraverso il suo sguardo indiscreto e ironico.

Ne scaturisce un omaggio ai geni della creatività di tutti i tempi e alle loro modelle protagoniste spesso sconosciute ma imprescindibili fonti d’ispirazione per gli artisti ed emblemi di eterna bellezza.
* Lo spettacolo è adatto sia per Teatri che per biblioteche .

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli. Contrassegna il permalink.