L’Unità 7 settembre, Sergio Staino

Sergio Staino, l’Unità 7 settembre 2015

Davide Riondino
La poesia in forma di satira

Ultimo erede della grande tradizione dei “contrasti” in ottava, con l’innesto di una forte dose di una raffinatissima provocazione inalta cultura. Questo per me è Davide Riondino.
Giocoliere in molti campi: canzone, poesia, cinema, teatro, reportage in video, organizzatore e catalizzatore culturale. Raramente ho conosciuto un cervello così vulcanico di invenzione e di creatività. Passi una sera a cena con lui e ti racconta cinque o sei poemi, la sceneggiatura di un film, quattro canzoni e un viaggio a Cuba in cerca di quel che ha dimenticato Wim Wenders.
Poi di tutto questo è grassa se ne realizza un pezzettino perché in fondo, e questa è la sua filosofia, quando una cosa la si è raccontata a voce ad un amico, è come se già fosse stata fatta.
Qui vi presento tre canti satirici di particolare bellezza e divertimento. Se vi piacciono e sono sulle vostre corde andate a ricercarli sul sito di Davide: http://www.titoloprovvisorio.it Lì ne troverete molti altri, alcuni anche in musica, e tutti illustrati dalle belle immagini di Francesco Spadoni, grafico digitale.

Leggi l’articolo cliccando qui

Icona-ciccio-cravatta-1-liv-693x277

Questa voce è stata pubblicata in Diario. Contrassegna il permalink.